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Digital Journey: CONTESTO – parte 1

Digital Journey: CONTESTO – parte 1

1. Digital Journey – IL CONTESTO ATTUALE – parte 1

Negli ultimi decenni l’Information Technology è stata utilizzata come una delle leve più importanti di trasformazione, in maniera tale da migliorare la produttività delle aziende e cambiare i processi aziendali. In genere, progetti di questo tipo coprivano tempi di realizzazione che oscillavano da 1 a 3 anni, in funzione della grandezza e della complessità dell’azienda .

Oggi tuttavia la situazione si sta evolvendo ad una velocità inaspettata, cambiando radicalmente i paradigmi della trasformazione, che ha raggiunto livelli impensabili fino a qualche lustro fa, soprattutto alla luce del fatto che gli strumenti digitali, sostanzialmente migliorati ma non stravolti, vengono utilizzati in modo molto più efficace di prima. Dalla quantità enorme di informazioni disponibili come mai era stato prima, alla capacità degli strumenti di analisi in grado di intercettare ed evidenziare quasi in tempo reale i trend a supporto delle decisioni; dispositivi mobili in grado di elaborare informazioni grazie a potenza di calcolo, – magari in architettura Cloud Computing – distribuita agli utenti in giro per il mondo.

Quindi l’introduzione di nuove tecnologie offre grandi opportunità, ma allo stesso tempo anche molte sfide. La digitalizzazione abbassa le barriere di ingresso, abilitando startup che con nuovi modelli di business possono riuscire a sottrarre clienti ad aziende storicamente consolidate sul mercato. Ma quello che sta cambiando in modo drammatico è il rapporto che le aziende hanno instaurato con i clienti. Non è più pensabile per un’azienda avviare un percorso di trasformazione verso un modello di Impresa Digitale, se non si è compreso appieno l’ influsso che le nuove tendenze tecnologiche avranno sui suoi Clienti e sulle loro esperienze di acquisto.

La figura illustra i momenti di passaggio relativi a come le nuove tecnologie digitali stanno trasformando le industrie. Le nuove tecnologie abilitano nuovi processi che vengono colti dalle start-up. Le aziende, attente all’innovazione, raccolgono questi segnali e si preparano a sperimentarli, cercando di declinarli al proprio interno nelle modalità più consone alla propria organizzazione ed influenzando i clienti nell’ accelerare il processo di adozione delle tecnologie fino a raggiungere il cosiddetto punto critico .

Le aziende innovative, che riescono a creare un ingaggio digitale con i Clienti, cominciano a costruire un nuovo modello di Business in cui le tecnologie digitali offrono un vantaggio competitivo. Le aziende che non hanno saputo cogliere questa opportunità, oppure che non hanno avuto successo nel loro percorso di innovazione digitale perdono progressivamente posizioni di mercato fino a collassare.

Per approfondimenti:

McKinsey

http://www.mckinsey.com/insights/strategy/strategic_principles_for_competing_in_the_digital_age

SAP:

https://www.youtube.com/watch?v=TVEhJXfbhLM

 

Clicca qui per andare all’introduzione dell’iniziativa editoriale di approfondimento relativo alla Digital Transformation Journey :

http://www.blueit.it/digital-journey-intro/

 

Clicca qui se desideri leggere la seconda parte dell’articolo relativo al Contesto Attuale in cui operano le imprese italiane che desiderano intraprendere la Digital Transformation Journey :

http://www.blueit.it/digital-journey-contesto-parte-2/

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