X
Menu
X

blueit: your digital journey made easy – INTRO

blueit: your digital journey made easy – INTRO

DIGITAL JOURNEY – INTRODUZIONE

Le aziende stanno continuamente innovando sulla digitalizzazione oppure sono i Clienti, l’ecosistema costituito da fornitori, concorrenti, prodotti, nuovi processi, i protagonisti che stanno sospingendo questo cambiamento?

Sicuramente ci troviamo ad affrontare un periodo incredibilmente dinamico, in cui riscontriamo che mentre il 74% dei Top Manager assicura che le rispettive imprese hanno definito una strategia digitale, soltanto il 15% delle aziende possiede le figure con gli skill adeguati per sostenere una tale trasformazione.

Una trasformazione che impone un ripensamento totale su come applicare e far proprio il pensiero digitale su tutti i processi aziendali: da come acquisiamo, offriamo servizio e fidelizziamo i Clienti, a come operiamo a livello di processi interni, a come ci avvaliamo di servizi di business erogati dai ns. fornitori. Aziende come Burberry, Nespresso e Rolls-Royce hanno già trasformato i loro processi aziendali adottando i principi digitali, e sono altrettanto consapevoli che la trasformazione avviata, benchè avanzata, è ancora ben lungi dall’essere terminata.

In altri termini la transizione digitale non può essere affrontata come un grande progetto aziendale IT della durata tipica di due, massimo tre anni, ma come un viaggio, un lungo viaggio digitale che può durare cinque, anche dieci anni e che presuppone una predisposizione al miglioramento continuo perché la Trasformazione Digitale non può mai ritenersi conclusa.

Nel corso delle prossime settimane in questo blog offriremo spunti di riflessione focalizzati sulla Digital Innovation, secondo un percorso che affronterà tematiche relative al contesto attuale, la strategia aziendale, il ruolo dell’IT e l’approccio per intraprendere la Digital Journey, fino a toccare argomenti quali la Customer Experience.

Per approfondimenti:

http://www.insitesoft.com/blog/ensure-your-digital-commerce-strategy-has-executive-buy-in/

http://www.innovatietransformatie.nl/update/digital-business-is-a-journey-not-a-destination-laura-koetzle-forrester-res

 

Clicca i link sottostanti se desideri leggere le puntate successive dell’iniziativa editoriale relativa al tema della Digital Transformation Journey:

http://www.blueit.it/digital-journey-contesto-parte-1/

http://www.blueit.it/digital-journey-contesto-parte-2/

http://www.blueit.it/digital-journey-strategia-aziendale/

http://www.blueit.it/digital-journey-quale-approccio-1/

http://www.blueit.it/digital-journey-quale-approccio-parte-2/

http://www.blueit.it/digital-journey-quale-approccio-parte-3/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *