Attraverso i nostri servizi, i nostri clienti ci chiedono di supportare le sfide che devono affrontare tutti i giorni, in particolare:

 

Per poter essere a supporto delle sfide dei nostri clienti Blueit ha scelto di adottare un modello AIOps in cui alcune componenti di servizio vengono erogate con il supporto di tool cognitivi basati su modelli di Artificial Intelligence. Per Blueit e’ diventata una vera e propria Sfida cognitiva:

Questo approccio ci ha consentito di far evolvere l’offerta dei servizi tradizionali (Servizi ITIL) con servizi la cui trasformazione ha consentito di creare ulteriore valore ai nostri clienti (Servizi Cognitivi), infine l’adozione dell’approccio AIOps ci ha consentito di ampliare l’offerta con servizi opzionali (Servizi Business). Ne e’ nata così la nuova architettura di servizi AIOps a disposizione dei nostri clienti :

Servizi ITIL

Servizi di gestione reattiva e proattiva delle infrastrutture IT del cliente secondo i processi ITIL arricchiti dalle funzionalità Cognitive presenti sul mercato.

Service Management

Governance del contratto finalizzata alla qualità del servizio erogato ed alla creazione del valore per il cliente.

SAP Management

Attività di installazione e configurazione del SAP BC e relativi Database. Gestione dei processi ITIL di Incident, Problem e Change relativi arricchiti dalle funzionalità cognitive presenti sul mercato.
Aggiornamento del Kernel SAP, installazione Support Packages e Plugin. Esecuzione copie/export/import mandanti Homogeneous System Copy, Servizi di Disaster Recovery SAP.

Storage e Backup Management

Rientrano nell’ambito di servizio tutti gli ambienti connessi alle Storage Area Network attraverso l’identificazione e la risoluzione delle problematiche relative. In ambito Backup il servizio comprende la definizione delle specifiche di conservazione e storicizzazione dei backup in base alle “policy di retention” concordate oltre alle operazioni di Restore dei dati

DB Administration

Le attività di gestione dei Database riguardano l’installazione dei prodotti e delle utility associate, la gestione delle spazio allocato per i database e per i relativi log, le procedure di recovery, le attività di performance, tuning e le attività necessarie alla gestione delle configurazioni in alta affidabilità.

System Management

Nell’ambito della attività di System Management rientrano l’installazione, la configurazione  e la gestione delle macchine virtuali, dei relativi strati di virtualizzazione e dei middleware coinvolti nell’erogazione del servizio, il tutto nel rispetto dei processi ITIL. Completano il servizio l’ esecuzione automatica di procedure standard per il ripristino dei servizi

Network Management

Comprendono le attività di gestione delle Local Area Network, dei Firewall, degli Access Point Wireless, la gestione dei servizi DNS/DHCP nonché la gestione delle VPN ed coordinamento delle procedure di Incident e Change management per i Carrier di rete utilizzati dai clienti.

Servizi Cognitive

Servizi tradizionali che grazie all’adozione di tecnologie AI sono evoluti in servizi a valore aggiunto per il cliente

Continuous Vulnerability Check & Compliance

Oltre ad aver completamente automatizzato il processo di gestione delle patch, l’utilizzo di Qualys consente di avere una situazione costantemente aggiornata dello stato di hardening dei sistemi clienti sia in termini di compliance che di vulnerabilità.

Autodiscovery & Service Mapping

L’aggiornamento continuo del Database degli asset oggetto del sistema non e’ piu’ un problema grazie al connettore nativo tra Qualys e Service Now che permette di sincronizzare i dati relativi agli asset.

Proactive Monitoring

Al fianco del tradizionale tool di Event management sono stati introdotti degli automatismi che consentono l’apertura automatica dei ticket, la chiusura automatica in caso di falsi positivi e la correlazione di eventi multipli. Inoltre e’ stato automatizzato il processo di Escalation Management. Fanno parte di questo processo CheckMK, Service Now e Twilio

Application Resource Management

La tradizionale attività di Performance e Capacity e’ stata riscritta attraverso l’utilizzo di Turbonomic in una modalità dove tutte le singole risorse che compongono il servizio al cliente vengono monitorate e per ogniuna vengono suggerite possibili azioni di miglioramento.

Servizi Business 

Servizi Opzionali basati su tool di AI che indirizzano tematiche di business dei clienti

Multicloud Portal

La possibilità di avere infrastrutture distribuite su più cloud provider può richiedere la gestione in un unico portale di tutte le risorse indipendentemente dal cloud provider su cui viene appoggiata l’infrastruttura.

Application Performance Management

Combinare la vista del monitoraggio delle performance applicative con quelle infrastrutturali e’ la soluzione per quei clienti che vogliono avere un’unica fonte di analisi delle cause di disservizio. Il servizio viene proposto anche in modalità As-A-Service riducendo il periodo di analisi a cavallo, per esempio, di una migrazione a cloud o di un importante release applicativo.

Service Catalog ed Autoprovisioning

Con l’obiettivo di ridurre il Mean Time To Provision (MTTP), può essere messo a disposizione un portale di richieste di attivazione / Disattivazione servizi che, supportato da script di tipo Infrastructure As Code (IAC), consente di richiedere e fare il deploy di pezzi di infrastruttura con un’unica richiesta.

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